Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Regione Basilicata ha deliberato ulteriori 45 milioni di euro destinati al finanziamento di interventi per le strade comunali di interesse strategico, portando l’investimento complessivo nel settore stradale, nell’ambito della programmazione Fsc e Fesr 2021/2027, a superare i 150 milioni di euro.
In precedenza, erano già stati stanziati 40,5 milioni di euro per la Provincia di Potenza e 24 milioni di euro per la Provincia di Matera, sempre attraverso il Fondo di coesione e sviluppo (Fsc), per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento delle rispettive reti viarie. Inoltre, 40 milioni di euro provenienti dai fondi europei Fesr Fse 2021/2027 erano stati assegnati ai comuni delle sette aree interne.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha sottolineato come questi provvedimenti segnino un’evoluzione verso un sistema infrastrutturale regionale “strategico, efficiente e sicuro”, frutto di una proficua interlocuzione con Province e Comuni. L’ultimo stanziamento per le strade comunali permetterà ai Comuni, tramite un apposito avviso pubblico, di candidare opere e acquisire tratte stradali da altri enti per garantirne la manutenzione.
Parallelamente, la Giunta regionale ha approvato il nuovo prezziario regionale per le opere pubbliche, al fine di adeguare i costi di progettazione ed evitare ritardi e carenze di risorse dovute all’aggiornamento dei prezzi. L’obiettivo è avviare i primi interventi entro il 2025 e completare le opere negli anni successivi, potenziando e tutelando la rete viaria lucana, inclusa quella delle comunità più piccole.