Getting your Trinity Audio player ready...
|
In uno svolgimento epico agli Australian Open, Jannik Sinner ha garantito il suo posto in finale superando il numero uno del mondo, Novak Djokovic, in una semifinale avvincente che si è conclusa dopo 4 set. Il giocatore azzurro, attualmente quarto nel ranking mondiale, ha sconfitto il serbo con un punteggio di 6-1, 6-2, 6-7 (6-8), 6-3 in un tempo di gioco di 3 ore e 21 minuti. Questa vittoria storica rappresenta la prima volta che il ventiduenne altoatesino giunge in finale di un torneo del Grande Slam nella sua carriera.
La sfida, tenutasi nell’incantevole scenario della Rod Laver Arena, ha visto Sinner emergere con una prestazione quasi impeccabile. Ora, il talentuoso italiano si prepara ad affrontare il vincitore della seconda semifinale, in programma tra il russo Daniil Medvedev e il tedesco Alex Zverev, nella finale che si terrà domenica.
Nel corso della partita, Sinner ha aperto le danze mantenendo il suo servizio iniziale e sfruttando le incertezze iniziali di Djokovic, che ha immediatamente concesso una palla break all’azzurro. Con un rovescio vincente, Sinner ha chiuso il game sul 2-0. Djokovic, incapace di trovare il ritmo, ha continuato a commettere errori da fondo campo, consentendo a Sinner di volare verso un netto 6-1.
Il secondo set ha seguito lo stesso copione, con Sinner inarrestabile e il rovescio di Djokovic continuamente fuori misura. Nonostante Djokovic abbia cercato di resistere, Sinner ha ottenuto due palle break nel terzo game e ha continuato a dominare, portandosi sul 4-2. Anche se il serbo ha concesso un’altra palla break sul 2-4, Sinner ha saputo sfruttare la seconda occasione, chiudendo il set 6-2 e portandosi in vantaggio di 2-0.
Nel terzo set, Sinner ha cercato subito di prendere il controllo, procurandosi una palla break nel primo game. Tuttavia, Djokovic ha resistito, salvandosi da una situazione difficile nel quarto game. Nonostante gli sforzi di Djokovic per rientrare, il set è giunto al tie-break.
Il tie-break è stato un momento di tensione, con Sinner inizialmente in svantaggio (0-2), ma è riuscito a recuperare e a prendere il comando con 3 punti consecutivi. Anche se Djokovic ha annullato un match-point di Sinner, è riuscito a chiudere il set 8-6, riaprendo la partita.
Nel quarto set, Sinner ha avuto diverse opportunità non sfruttate, inclusi tre break-point consecutivi nel secondo game. Tuttavia, nel quarto game, Djokovic ha subito una svolta negativa, consentendo a Sinner di ottenere il break e prendere il controllo del set 3-1. Sinner ha concluso il set 6-3, mettendo fine al sogno di Djokovic e guadagnandosi il suo posto nella finale degli Australian Open 2024.