Home Associazionismo Calcio camminato, l’Associazione per i Diritti degli Anziani riceverà divise e cardiofrequenzimetri...

Calcio camminato, l’Associazione per i Diritti degli Anziani riceverà divise e cardiofrequenzimetri da Potenza Futura

93
Getting your Trinity Audio player ready...

Il primo febbraio l’ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) di Potenza riceverà in visita il presidente e il direttore di Potenza Futura, Donato Macchia e Federica D’Andrea nella propria sede in via Tirreno, 16 a Potenza giovedì.

“I responsabili di Potenza Futura – si legge in un comunicato – incontreranno il direttivo e la squadra di calcio camminato dell’ADA di Potenza per consegnare le divise e 10 cardiofrequenzimetri da destinare alla pratica del calcio camminato. Questa disciplina sportiva è stata organizzata e intrapresa per la prima volta nella città di Potenza dalla nostra associazione nell’ambito del progetto “Anziani e Benessere” a partire dal 2023, con la direzione tecnica di Mister Giulio Mancusi, allenatore  Uefa B. Il calcio camminato ha le stesse regole del calcio a cinque, con in più due importantissimi divieti: la corsa e il contrasto. Queste caratteristiche lo rendono adatto a tutte le età ed in particolar modo alle persone della terza e quarta età che non abbiano patologie pregresse particolarmente invalidanti. Si tratta di una pratica sportiva che promuove il benessere nella sua interezza: salute fisica, gestione delle emozioni e socializzazione. Gli anziani (donne e uomini) dell’ADA di Potenza odv hanno mostrato un vivo interesse per il calcio camminato”.

“Per molti di loro questa attività ha rappresentato un tuffo nel passato, facendo riemergere i ricordi ma soprattutto le emozioni della propria infanzia e giovinezza: incontrarsi con gli amici, fare squadra, sostenere uno sforzo fisico e soprattutto riscoprire la capacità di passare la palla e riuscire ad arrivare in porta. Durante gli allenamenti, l’attività cardiaca di ognuno di loro è stata attentamente monitorata con l’utilizzo di cardiofrequenzimetri e molti di loro hanno potuto apprezzare un miglioramento della propria condizione generale di salute. L’intero gruppo dirigente dell’ADA di Potenza ha deciso di continuare a investire risorse dell’associazione per il prosieguo dell’attività del calcio camminato anche per gli anni a venire, decidendo inoltre di promuovere questa pratica sportiva come mezzo idoneo all’invecchiamento attivo. Il Potenza Calcio e la Fondazione Potenza Futura hanno dato all’ADA di Potenza odv il patrocinio morale per la pratica, la promozione e la diffusione del calcio camminato. Il Presidente del Potenza Calcio e della Fondazione Potenza Futura, Donato Macchia, e il Direttore della Fondazione Potenza Futura, Federica D’Andrea, hanno mostrato la loro vicinanza alla squadra di calcio camminato, venendone a fare conoscenza durante una partita all’aperto nel mese di ottobre. In quell’occasione si sono offerti di provvedere alla fornitura di 10 cardiofrequenzimetri, e delle divise sportive per la partecipazione a tornei ed eventi pubblici che saranno organizzati a partire dalla prossima primavera”.