Via Crucis di Barile
Google search engine
Getting your Trinity Audio player ready...

L’area Nord della Basilicata torna protagonista nella Settimana Santa con i tradizionali riti del Vulture, organizzati della Parrocchie e dalle locali Pro Loco. Dal Martedì Santo fino al sabato prima di Pasqua, in alcuni centri della zona, fra cui Atella, Barile, Rapolla, Venosa e Rionero in Vulture, ci sono gli imperdibili appuntamenti con la Via Crucis. La tradizione più longeva è quella di Barile, piccolo centro in cui vive una comunità di origine albanese che parla ancora l’arbëreshe.

A Barile
La via Crucis di Atella

La rappresentazione della Passione di Cristo, nella cittadina del Vulture, rispetto alle processioni degli altri paesi dell’area è caratterizzata dalla ricostruzione del «Giudizio di Pilato» e del personaggio del «Cireneo», che aiutò Gesù a portare la Croce, fino a quella della «Crocifissione», che si tiene su una collinetta nella valle di Vitalba. Nel giorno del Venerdì Santo, ci saranno rappresentazioni della Via Crucis a Venosa, Rapolla, Maschito, ma anche a Barile, che vanta la tradizione più antica – risalente addirittura al 1600 – e dove particolare importanza ha la figura della «Zingara» ricoperta dell’oro messo a disposizione dai cittadini: una ragazza del paese vestita con l’abito tradizionale albanese, che si muove fra i 116 figuranti divisi in 25 gruppi, nello scenario di Barile che sembra una vera e propria Gerusalemme.

La sacra rappresentazione di Venosa

Numerosi sono i personaggi in costume che compongono il corteo, aperto da tre centurioni a cavallo e da altrettante bambine vestite di bianco (le tre Marie) e con il giovane che rappresenta il Cristo, che si sottopone nei giorni precedenti a digiuno e penitenza. A Rapolla, la Settimana Santa è suddivisa in due momenti: la Via Crucis del Martedì Santo e la Processione dell’Addolorata e del Cristo Morto che va in scena il Venerdì Santo. A Venosa, invece, la via Crucis del Venerdì Santo si contraddistingue per un suggestivo corteo. La Settimana Santa del Vulture si chiude il Sabato Santo, con la Via Crucis di Rionero in Vulture.