Home In primo piano Sinner trionfa a Miami, storica vetta al numero 2 del ranking ATP

Sinner trionfa a Miami, storica vetta al numero 2 del ranking ATP

95
Getting your Trinity Audio player ready...

Jannik Sinner ha fatto la storia diventando il primo italiano a raggiungere la posizione numero 2 del ranking mondiale ATP, dopo aver conquistato il titolo al Miami Open.

Nella finale di domenica, Sinner ha dominato il bulgaro Grigor Dimitrov in due set (3-6; 1-6), rivendicando il suo 13esimo titolo ATP e il secondo Master 1000.

La vittoria di Sinner ha consolidato la sua leadership nella classifica ATP dietro al solo Novak Djokovic, superando lo spagnolo Carlos Alcaraz. È la prima volta che un italiano raggiunge la seconda posizione del ranking mondiale.

“È un sogno che si avvera”, ha dichiarato Sinner dopo la vittoria. “Ho lavorato così duramente per questo e sono grato di avercela fatta.”

La vittoria di Sinner a Miami segna la terza volta in cui raggiunge la finale del torneo. Aveva perso la finale del 2019 contro Roger Federer e quella del 2021 contro Hubert Hurkacz.

Il trionfo di Sinner gli è valso circa 1 milione di dollari in premi. È stato il culmine di una stagione straordinaria per l’italiano di 20 anni, che ha già vinto otto titoli ATP in carriera.

La vittoria di Sinner a Miami è un momento storico per il tennis italiano. Sottolinea l’ascesa di una nuova generazione di giocatori di talento che stanno dominando il gioco a livello globale.