Home In primo piano Basilicata, Bardi presenta la nuova giunta

Basilicata, Bardi presenta la nuova giunta

68
Getting your Trinity Audio player ready...

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi ha presentato oggi, nel corso di un incontro con i giornalisti, i componenti della giunta regionale della nuova legislatura.

I rappresentanti dell’esecutivo lucano sono:

Pasquale Pepe (Lega):vicepresidente e assessore con delega ad Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione Civile.

Francesco Cupparo (Fi): assessore con delega ad Attività produttive, lavoro e formazione. Stazione unica appaltante della Regione Basilicata. 

Carmine Cicala (Fdi): assessore con delegaalle politiche agricole e forestali

Cosimo Latronico (Fdi):assessore alla Salute, Politiche per la persona e Pnrr

Laura Mongiello (Ol): assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica

Nel corso della presentazione della nuova giunta regionale il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella prospettiva della definizione dei punti programmatici qualificanti la nuova legislatura (con riferimento soprattutto al breve periodo), ha illustrato quelle che ha definito “le principali sfide che abbiamo dinanzi”. “Il primo obiettivo – ha detto Bardi sul tema sanità – è quello di tener sotto controlla la spesa sanitaria. Il secondo è l’attuazione del piano di medicina territoriale, anche in considerazione degli investimenti PNRR. Quindi bisogna dar corso al piano regionale e dar seguito e prospettiva, inoltre, alle iniziative intraprese con riferimento alla rete oncologica ed alla facoltà di medicina, e procedere alla revisione del sistema urgenze/emergenze”.

“È un onore e una responsabilità aver ricevuto la nomina a vicepresidente della giunta regionale della Basilicata. Ringrazio il presidente Bardi per la fiducia e assicuro da subito una collaborazione leale e propositiva”. Così Pasquale Pepe, assessore alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione Civile, che rivestirà anche la carica di vicepresidente dell’esecutivo regionale. “Le deleghe che mi sono state affidate meritano un approccio programmatico e tempestivo al tempo stesso. Circa le infrastrutture e i trasporti, bisogna tirare fuori la Basilicata dall’isolamento e interconnettere i due capoluoghi con le comunità locali. Per le reti idriche, le cui criticità sono di grande attualità, bisogna riaffermare la priorità di approvvigionamento per la nostra regione, per ciò che concerne le necessità dell’agricoltura e della zootecnica. Mentre per gli usi domestici, bisogna ottimizzare il servizio e azzerare le perdite”.

“È per me un grande onore poter ricoprire, da oggi, la carica di assessore regionale della Basilicata alle Politiche Agricole e Forestali. Desidero esprimere – ha detto l’assessore Carmine Cicala – la mia più sincera gratitudine al presidente Bardi per la fiducia accordatami, al partito Fratelli d’Italia, alla premier Giorgia Meloni e al ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e Forestale Francesco Lollobrigida. E ancora un grazie particolare ai tanti lucani che mi hanno sostenuto. Assumo questo ruolo con una forte consapevolezza delle sfide e delle emergenze che il settore agricolo affronta quotidianamente. Il mio impegno sarà caratterizzato da un ascolto attento e costante delle categorie interessate: imprenditori agricoli, associazioni di settore, le altre parti coinvolte con i responsabili degli enti regionali. Ritengo anzitutto fondamentale creare una rete di comunicazione e collaborazione per individuare e risolvere le problematiche e le carenze, inoltre mi impegnerò nel proporre soluzioni concrete al fine di sostenere e valorizzare il mondo agricolo lucano”.

“Ringrazio il presidente Bardi e il mio partito per la fiducia che mi hanno accordato ancora una volta. Sono pronto a ripartire dal programma iniziato nella passata legislatura, con la consapevolezza del ruolo centrale svolto dai dipendenti del dipartimento per il raggiungimento degli obiettivi politici”. È quanto ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Francesco Cupparo, aggiungendo: “Abbiamo un programma ambizioso da portare avanti nei prossimi cinque anni assieme al presidente Bardi, agli assessori, al presidente del consiglio e agli altri eletti, ma soprattutto dobbiamo continuare a tenere vivo il rapporto con i cittadini che abbiamo il dovere di servire con tutte le nostre energie”.

Ed ecco Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la persona e Pnrr: “Il presidente Bardi ha raccolto il testimone di una legislatura che si è compiuta e ci consegna tracce programmatiche già definite. Come assessore all’Ambiente nella passata legislatura, ho lavorato per preservare l’ambiente e renderlo luogo di benessere. Lo stesso concetto di benessere intendo trasferirlo nella delega che mi è stata assegnata, affrontando i bisogni di salute e altre attività che considerino la persona nella sua interezza. Dobbiamo lavorare perché la Basilicata sia davvero terra di benessere, considerando i bisogni di prevenzione e di assistenza delle persone e umanizzando i luoghi della cura che devono essere luoghi di accoglienza e di somministrazione di buone pratiche. In continuità con l’amministrazione precedente, porteremo a compimento il progetto Lucas, una grande campagna di prevenzione epidemiologica sia ambientale che sanitaria, che ha l’obiettivo di verificare e costruire una vigilanza sanitaria soprattutto nelle aree più ad alto rischio per la salute umana”.

L’Assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello ha dichiarato: “Ringrazio il presidente Bardi per la fiducia accordatami, tutti i candidati di Orgoglio Lucano e della Vera Basilicata, Italia Viva e la coordinatrice regionale onorevole Lella Paita, i coordinatori provinciali Rubino e Scocuzza il consigliere Luca Braia. Un ringraziamento particolare va al consigliere Mario Polese con cui, da oltre dieci anni condivido l’impegno verso temi sociali impattanti per il benessere delle nostre comunità. Inizierò da subito il mio lavoro confrontandomi con il collega Latronico per conoscere le progettualità in itinere, ripartendo esattamente da quanto si è costruito, senza spreco di tempo e di risultati già consolidati. Sono certa che l’ascolto e il confronto con tutti i portatori di interesse sia condizione essenziale per rispondere a bisogni ai bisogni dei cittadini lucani. Le sfide attuali ci impongono un’attenzione competente e costante verso i temi ambientali, proprio per l’interdipendenza che esiste tra la salute umana, animale ed ambientale, in ottica one health”.

“Auguri di buon lavoro a tutti gli assessori della nuova giunta regionale. Sono certo lavoreranno con solerzia per affrontare, sin da subito, le tante criticità che affliggono la Basilicata: l’urgenza di un’azione immediata sulla sanità in attesa del nuovo piano sociosanitario, la tutela del precariato, la crisi idrica, il rilancio industriale e dell’agricoltura, la forestazione, solo per citarne alcune. Si tratta di problematiche note che attendono una risposta e che dovranno essere accompagnate da un lavoro di programmazione strategica sugli asset più importanti per lo sviluppo del territorio. Ora è il tempo del massimo impegno e dedizione per il bene dei cittadini lucani”. Lo ha detto in una dichiarazione Marcello Pittella, presidente del Consiglio regionale della Basilicata.