Home Agricoltura Risorse statali per infrastrutture idriche: la Basilicata al centro dell’attenzione

Risorse statali per infrastrutture idriche: la Basilicata al centro dell’attenzione

65
Getting your Trinity Audio player ready...

Il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha annunciato importanti novità relative alla destinazione di fondi statali per il potenziamento delle infrastrutture idriche nella regione.

Durante la seduta della Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Pepe ha sottolineato l’importanza dello snodo rappresentato dall’approvazione del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (PNIISSI). Attraverso un finanziamento di 4,3 miliardi di euro stanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 556 interventi su scala nazionale, la Basilicata è destinataria di una quota significativa di questi fondi per l’adeguamento di opere pubbliche cruciali.

In particolare, un’allocazione di 113 milioni di euro sarà destinata al ripristino della diga di Abate Alonia sul torrente Olivento nell’agro di Lavello, un’opera di classe A di primaria importanza. Un ulteriore stanziamento di otto milioni di euro è stato previsto per la manutenzione straordinaria della diga di San Giuliano. Inoltre, sono in lista altre nove proposte di intervento che potranno accedere a nuovi finanziamenti.

Il focus dell’azione amministrativa è volto a selezionare interventi che non solo migliorino l’infrastruttura idrica, ma che generino effettivi benefici economici per la comunità lucana, offrendo servizi essenziali alle attività produttive e ai cittadini.

Pasquale Pepe ha confermato l’impegno costante per la realizzazione di queste opere, assicurando un proseguimento determinato e continuo di questo percorso per tutta la legislatura.