Getting your Trinity Audio player ready...
|
L’ARPAB, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, beneficerà di un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro per potenziare la resilienza cyber. Il finanziamento di 1.496.787,38 euro, ottenuto nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 “Cybersecurity”, consentirà ad ARPAB di aumentare il livello di sicurezza delle proprie reti, sistemi informatici e software. Il progetto denominato “ARPAB Security” è stato approvato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) insieme ad altri 78 progetti.
Questo finanziamento a rendicontazione permetterà di potenziare le misure di sicurezza e di completare il programma entro il 31 dicembre 2025. Sarà avviata una ricognizione delle infrastrutture informatiche seguita dal potenziamento dei programmi di sicurezza per rafforzare la protezione contro eventuali attacchi. Inoltre, è previsto un percorso formativo per il personale dell’Agenzia al fine di sensibilizzarli sui rischi cyber e sulle misure precauzionali da adottare.
Questo importante passo renderà ARPAB tecnologicamente più avanzata e protetta, garantendo la sicurezza dei dati sensibili raccolti, custoditi e condivisi dall’Agenzia.