Home Comuni Prima Giornata del Volontariato a Lavello

Prima Giornata del Volontariato a Lavello

176
Getting your Trinity Audio player ready...

“Il volontariato è donare tempo e cuore, costruendo legami e migliorando il mondo con piccoli gesti”,  questo è il motto che ha accompagnato la Prima Edizione della Giornata Internazionale del Volontariato, organizzata grazie all’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, presso l’Auditorium “C. D’Antonio” Centro Sociale a Lavello.

L’incontro ha preso il via con i saluti del Sindaco Antonio Carretta e dell’Assessore ai Servizi Sociali Tania Di Vittorio, con la partecipazione della Consigliera Lucia Larotonda e all’Assessore al Bilancio Stefania Muscio. Il loro intervento ha sottolineato l’importanza del volontariato nel tessuto sociale di Lavello e l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare e sostenere le associazioni e le fondazioni che operano sul territorio. Durante la giornata, numerose sono state le testimonianze coinvolgenti dei responsabili della Protezione Civile Gruppo Lucano, del Gruppo Scout Lavello AGESCI, Croce Rossa Italiana Lavello, Caritas Lavello, W Ale, AGAPE, ProLoco, Unicef, Cif e ANPAS Lavello. Hanno raccontato storie di solidarietà e di impegno, evidenziando come piccoli gesti possano fare la differenza nella vita di persone in difficoltà.

Un momento particolarmente significativo della giornata è stato quando la Croce Rossa Italiana di Lavello e L’Anpas Lavello hanno distribuito gli attestati di merito e di collaborazione ai tanti volontari presenti in sala. Questo gesto ha voluto riconoscere il valore e l’impegno di chi si dedica al volontariato, stimolando così altre persone ad unirsi a questa importante causa. Non è mancato il ricordo di chi durante il periodo pandemico ci ha lasciati.

Lavello ha dimostrato di essere una realtà attenta e sensibile alle problematiche della propria comunità, pronta a mettere in campo tutte le risorse necessarie per costruire un mondo migliore. Il volontariato è un valore fondamentale che merita di essere sostenuto e promosso, con la consapevolezza che, con piccoli gesti, si può realmente fare la differenza.

Grazie a tutti i Volontari anche a nome di NoiBasilicata.it.

Redaz. SDC