Getting your Trinity Audio player ready...
|
Al Comune di Ripacandida arriva il Natale!
Ripacandida si prepara ad accogliere il Natale con una serie di eventi che animeranno il paese dal 2 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024. Durante questo periodo, il Comune sarà invaso da un’atmosfera magica e festosa, grazie a una “Cometa di Eventi” organizzati dalle associazioni locali, i volontari e le aziende del territorio, con il supporto dell’Amministrazione comunale e la generosa collaborazione della società BKW.
Si comincia il 2 dicembre, alle ore 17.30, al Centro “Cre Attivi Insieme”, con la proiezione di un film natalizio organizzato dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulture”. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e godersi un momento di relax in compagnia.
Il 9 e il 10 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, presso la Grotta del Pellegrino, si terrà il laboratorio di riciclo “Realizziamo il nostro albero”, organizzato sempre dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulture”. Un modo divertente e creativo per imparare a valorizzare i materiali di recupero e realizzare un albero di Natale originale e sostenibile.
Il 16 dicembre, sempre alla Grotta del Pellegrino, si svolgerà il laboratorio “Buona Strada – Bambini in Sicurezza”, un’iniziativa organizzata dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulture” per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza delle regole stradali e della sicurezza.
Il 17 dicembre, sempre nella suggestiva cornice della Grotta del Pellegrino, si terrà il laboratorio “Realizziamo la nostra Tombola”, un’occasione per imparare a realizzare un classico gioco natalizio, organizzato dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulture”.
Il 21 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30, Babbo Natale farà visita alle scuole comunali, consegnando un sacchetto di dolci a ogni bambino della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Un momento di magia e gioia per i più piccoli, reso possibile grazie alla collaborazione delle associazioni locali.
Sempre il 21 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, Babbo Natale si sposterà nelle contrade del paese, organizzato dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulture”. Una tappa imperdibile per i bambini e per chiunque voglia vivere l’atmosfera natalizia.
Il 22 dicembre le vie del paese si riempiranno di note tradizionali con la presenza degli Zampognari, che grazie al loro suono magico porteranno ancora più calore al Natale di Ripacandida.
Il 23 dicembre, alle 18.30, al Santuario San Donato, si terrà un concerto del Coro Gospel Voices Power Blessing Tour 2023/2024, organizzato dal Comitato Feste Patronali-San Donato. Un’occasione per ascoltare le meravigliose melodie gospel in un luogo dal grande valore spirituale.
Il 25 e 26 dicembre, in piazzale San Donato, prenderà vita un Villaggio di Babbo Natale, dove grandi e piccini potranno immergersi in un’atmosfera incantata e incontrare il simpatico personaggio.
Il 27 dicembre, le vie del paese saranno animate dalla Street Band, che con la sua musica coinvolgente regalerà allegria a tutti i presenti. Il raduno finale si svolgerà in piazzale San Donato, per un’ultima serata all’insegna della musica e del divertimento.
Il 27 dicembre, presso il centro “CreAttivi Insieme”, si terrà un Mercatino Solidale, un’occasione per fare acquisti natalizi unici e sostenere cause benefiche. Il giorno successivo, nella suggestiva cornice della Grotta del Pellegrino, si terrà l’evento “Realizziamo una storia”, organizzato dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulture” e dal Centro “Cre Attivi Insieme”. Sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire nuove storie.
Il 30 dicembre, presso la Pinacoteca comunale, si svolgerà il quarto laboratorio intitolato “Realizziamo la calza della Befana”, seguito dalla proiezione di un film natalizio. L’evento sarà organizzato dall’associazione A.C.L.I. “I Fiori del Vulnire” e offrirà un momento di creatività e intrattenimento per i più giovani.
Il 4 gennaio, presso la Chiesa Madre, si terrà il concerto di musica classica “Classica…mente”, eseguito dai maestri Maria Musto, Tiziano Gioiosa e Maria F. Ditaranto. L’iniziativa è organizzata da AVIS “monsignor Giuseppe Gentile” e garantirà un momento di elevazione artistica e culturale.
Il 5 gennaio, nella piazzetta adiacente al Comune, si svolgerà una festa con la Befana, con giochi e attività per grandi e piccini. Nel centro storico, nello stesso giorno, artisti di strada intratterranno il pubblico con le loro performance, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
La realizzazione di questi eventi è il risultato della collaborazione tra le associazioni, i volontari, le aziende locali e l’Amministrazione comunale, che hanno lavorato insieme per rendere possibile una proposta così ricca e variegata. Un ringraziamento speciale va anche alla società BKW per il generoso contributo economico offerto.
Il Natale sta arrivando a Ripacandida, portando con sé momenti di gioia, solidarietà e cultura. Sarà un’occasione per riunire la comunità e celebrare insieme questa festa speciale. Non perdete l’opportunità di partecipare agli eventi e godervi l’atmosfera unica che il Natale regala.
Redaz. SDC